Attrezzature mediche “Stato dell’Arte”

DEXA

L’ecografia del collo è molto utile per esplorare strutture importanti dal punto di vista endocrino-metabolico, ed in particolare:
1. Tiroide – per evidenziare patologia infiammatorie, malattia di Hashimoto e di Basedow e la presenza di noduli;
2. Carotidi – per la presenza e la gravità dell’aterosclerosi: ispessimento della parete, presenza di placche, stenosi

A livello del fegato l’ecografia permette di evidenziare l’infiltrazione grassa (steatosi) e la presenza di alterazioni della colecisti

Ecografo

La forza muscolare è un importante indicatore di salute generale. La forza di prensione è fortemente correlata alla forza muscolare degli arti inferiori; è essenziale per la valutazione della sarcopenia, della dynamopenia, e quindi della Fragilità. 

Predice con precisione il rischio di numerosi eventi clinici, incluso l’insorgenza di disabilità e la mortalità precoce.

Grip strength

E’ il Gold Standard  Clinico per la valutazione accurata e precisa della struttura corporea, di cui fornisce anche l’immagine, con minima esposizione a radiazione (equivalente ad esposizione ambientale per 24 ore). Il referto permette la conoscenza a 360° della struttura corporea che è fondamentale per:

  1. comprendere il Metabolismo dell’Energia;
  2. scegliere su base razionale i programmi di dimagrimento.

La DEXA total body permette anche la misura della densitometria ossea lombare e femorale per diagnosi e valutazione dell’osteoporosi

DEXA

Questa è l’apparecchiatura che permette la misura del Metabolismo Basale – cioè “la velocità del metabolismo” e la Fitness Cardio-Respiratoria che determina il consumo di grassi e carboidrati durante l’attività fisica.

Queste misure sono importanti per un endocrinologo quanto lo sono l’Elettrocardiogramma e l’Ecocardiogramma per un cardiologo.

Calorimetro
Cicloergometro

Permette misurazioni affidabili della pressione arteriosa se utilizzato – come avviene nel Centro Medico per il Metabolismo – con protocolli validati. La misurazione accurata della pressione arteriosa è di importanza capitale per la corretta gestione dell’ipertensione.

Pressione arteriosa

È il gold standard per la misura dei liquidi corporei (intra ed extracellulari). Permette anche la misura rapida della composizione corporea (massa magra e massa grassa) e pertanto è molto utile per seguire i cambiamenti di struttura corporea durante i programmi di dimagrimento.

Bioimpedenziometria (BIA)